Errore
  • Simplepie detected an error for the calendar info%40studioattori.it. Please run the compatibility utility.
    The following Simplepie error occurred:
    A feed could not be found at http://www.google.com/calendar/feeds/info@studioattori.it/public/full?futureevents=true&sortorder=ascending&orderby=starttime&singleevents=true&hl=it-IT&ctz=Europe/Rome&max-results=1
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

IMG_4242

di Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Prodotto da Studio Associato Attori
Regia: Fabrizio Giacomazzi
Aiuto Regia: Maria Grazia Tirasso
Musiche a cura di Francesco Nardi
Scenografia di Enrico Musenich

Un uomo,  deciso a suicidarsi, cambia il suo proposito in seguito ad un sogno in cui ha la visione di un mondo utopistico che gli dà  lo slancio per ricominciare. Questo in sintesi l'impianto di un racconto immaginifico e coinvolgente,  ricco di spunti e riflessioni.
Varie sono state le letture critiche del testo da alcuni giudicato negativo e senza spiragli per l’uomo, da altri invece aperto alla speranza: ed è su questa seconda  che si basa la trascrizione teatrale di Fabrizio Giacomazzi che ne evidenzia in particolare le valenze spirituali.
Lo spessore del testo  ha fatto optare per una lettura drammatizzata dove si evidenzia una espressività energica e coinvolgente risolta essenzialmente  attraverso  l’uso ritmico della parola e la mimica, il tutto sottolineato e rafforzato dall’uso delle musiche e delle immagini.
Lo spazio scenico è appositamente velato per creare un diaframma tra passato e presente, la narrazione dell’uomo ridicolo si dipana davanti a questo velo, fuori dal luogo del sogno,  in uno spazio in cui l’uomo, a contatto con il pubblico, si immerge nel suo presente onde poter rivelare la verità sognata.
Le musiche avvolgono il protagonista, creando l’ambiente, descrivendo quanto narrato e sostenendo ritmicamente la parola ed il gesto.
A sostegno di alcuni passi del testo narrato, c’è  la proiezione graficamente elaborata, di  immagini di quadri di Van Gogh.

Prossimo evento

Collaboriamo con

Schermata_2010-08-06_a_21.21.43

il sipario strappato

Schermata_09-2455819_alle_14.59.26

Schermata_09-2455819_alle_14.59.40

Schermata_09-2455819_alle_15.02.49

Foto album

Joomla Flickr module by Bulletproof Templates - Joomla 1.5 templates, extensions, tutorials and custom services

Notizie flash